Si avvicina il rinnovo del tesseramento

Hai pensato al certificato medico?

Con la nuova stagione entra a regime il sistema DataHealth per la registrazione e gestione dei certificati

 

 

 

Caro tesserato,

con l’avvio delle procedure di affiliazione e tesseramento 2021, previste per la metà del mese di novembre, entrerà a regime il sistema di registrazione e conservazione dei certificati medici di idoneità sportiva.

Questo vuol dire che, per richiedere un tesseramento, sarà necessario che la società abbia registrato in DataHealth, per ciascun tesserato, un certificato valido e con data di scadenza successiva alla data di richiesta del tesseramento.

Dalla nuova stagione, infatti, entreranno a regime tutti i controlli ed i blocchi previsti per le procedure di tesseramento e per la partecipazione alle manifestazioni sportive derivanti dal mancato possesso di un certificato valido.

 

COSA CAMBIA PER IL TESSERATO

Ogni tesserato ha sempre l’obbligo di consegnare il certificato di idoneità alla propria società ma da questa stagione la società dovrà caricare i certificati nella piattaforma DataHealth.

Il servizio DataHealth

·         Acquisisce i certificati degli atleti delle società

·         Li verifica e li valida

·         Li conserva per cinque anni

·         Invia avvisi di scadenza alle società 30 giorni prima

·         Trasmette a Ksport la data di scadenza del certificato e la tipologia (agonistico – non agonistico)

 

Sulla tessera di ogni atleta, infatti, verrà indicata, accanto al logo DataHealth la data di scadenza del certificato medico.

 

 
A partire dal 1 gennaio solo un atleta in possesso di una tessera con data valida al momento della manifestazione sarà ammesso in gara.

Come sapete, la tessera è digitale e di conseguenza si aggiorna con i nuovi dati inseriti nel sistema. Per questo motivo una volta che la società avrà aggiornato il vostro certificato sarà sufficiente scaricare di nuovo la tessera per avere la data aggiornata.

 

TESSERAMENTO

Analogamente, al momento dell’apertura della nuova stagione, sarà possibile rilasciare la tessera solo agli atleti per i quali la società sportiva ha caricato nel sistema un certificato valido.

Per questo motivo consegnate al più presto alla vostra società il vostro certificato e chiedete che sia inserito nel sistema DataHealth.

E’ LA SOCIETA’ CHE DEVE INSERIRE I CERTIFICATI E NON L’ATLETA. PER QUESTO MOTIVO E’ INUTILE ACQUISTARE UNA REGISTRAZIONE INDIVIDUALE AL SERVIZIO DATAHEALTH.

OLTRE ALLA SPESA INUTILE IL CERTIFICATO CARICATO INDIVIDUALMENTE NON SAREBBE ASSOCIATO ALLA TESSERA. SOLO LA SOCIETA’ CHE HA UN ACCOUNT GRATUITO PUO’ ASSOCIARE IL CERTIFICATO ALLA TESSERA.

 

Al momento del rilascio da parte del medico, controllate che il certificato sia conforme a quanto previsto dalla legge

 

Abbiamo riscontrato, infatti, in numerosi casi, la non corretta compilazione dei certificati da parte dei medici certificatori, con la conseguente impossibilità di procedere alla validazione di detti certificati.

Il non rispetto di corretta compilazione dei certificati da parte dei medici certificatori determina un palese disservizio per i titolari di detti certificati (e per le società per le quali sono tesserati).

È, pertanto, necessario che gli atleti che si sottopongono a visita medica per il rilascio di un certificato di idoneità alla pratica sportiva pongano attenzione a quanto necessario al fine di ottenere un certificato di idoneità rispondente alle normative ministeriali.

 

Certificato di idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA

Il corretto modello di certificato non agonistico (come da Decreto Ministeriale) è scaricabile a questo link:

https://www.datahealth.it//Documents/GetFile/Certificato_per_attività_sportiva_NON_agonistica_pdf

Si consiglia pertanto di stampare il corretto modello e di richiedere al medico certificatore di utilizzare (e compilare in modalità completa) tale modello.

Con grande frequenza vengono rilasciati certificati per attività non agonistica redatti in modalità scorretta e sopratutto senza la data di effettuazione dell’elettrocardiogramma. Questa data va sempre indicata anche se l’esame è stato fatto contestualmente alla visita.

 

Certificato di idoneità alla pratica sportiva AGONISTICA

A partire dal Decreto Ministeriale del 1982, che regolamenta i criteri per la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica, nel corso degli anni le varie Regioni hanno introdotto differenti modelli relativi a tale certificato.

Ai fini dell’accettazione di tali certificati è necessario che siano riportati in modalità chiara e ben leggibile almeno i seguenti dati:

–          cognome, nome e data di nascita del titolare del certificato

–          tipo di sport per il quale il medico rilascia il giudizio di idoneità alla pratica agonistica (deve essere specificato: CICLISMO e non “mountain bike, amatori, ecc) *

–          data di rilascio e data di scadenza del certificato

–          timbro del medico certificatore

–          firma del medico certificatore

* per i soggetti praticanti le specialità BMX e TRIAL deve essere specificato: CICLISMO – BMX/TRIAL

 

Vogliamo ricordare che è diritto degli utenti ottenere un certificato valido e completo secondo quanto previsto dalle normative ministeriali ed è dovere del medico rilasciarlo in tale forma.

 

Per approfondire l’argomento relativo al servizio DataHealth e per chiarire i vostri dubbi potete consultare le FAQ (domande e risposte) dedicate ai tesserati e che riguardano questo progetto sono a questo link: FAQ tesserati

Le informazioni generali su tutto il progetto sono pubblicati qui:

Kasport – DataHealth