Prossimi eventi

Set
24
lun
2018
20:30 Riunione società @ Sala oratorio
Riunione società @ Sala oratorio
Set 24@20:30–23:45
Riunione società @ Sala oratorio
                                                              Tutti i lunedì sera, la società si riunisce , una bella occasione per  ritrovarsi e parlare di tutto quello che riguarda la società , ultime novità in fatto di biciclette, e di tanto altro.[...]
Ott
1
lun
2018
20:30 Riunione società @ Sala oratorio
Riunione società @ Sala oratorio
Ott 1@20:30–23:45
Riunione società @ Sala oratorio
                                                              Tutti i lunedì sera, la società si riunisce , una bella occasione per  ritrovarsi e parlare di tutto quello che riguarda la società , ultime novità in fatto di biciclette, e di tanto altro.[...]

 

Prelevato direttamente dal sito Orobie Cup . A bottanuo si assegneranno le prime maglie.

Anche per la stagione 2018, grazie al contributo fondamentale di Vittoria, il circuito Orobie Cup aggiudicherà la maglia Rosa. Maglia che rappresenta, visto il colore “importante”, il simbolo del primato assoluto del circuito. Lo scorso anno ad aggiudicarsela fu Oscar Lazzaroni che vinse il circuito con una superiorità disarmante. Chi sarà il suo successore?

Attenzione però le regole per l’assegnazione di questa maglia saranno del tutto nuove. Come moltissimi sanno, a noi di Orobie Cup, le novità piacciono tantissimo. A volte sono apprezzate a volte un pò meno. Però se non si “sperimenta” come è possibile cambiare ed evolversi?

Come funzionerà la classifica Maglia Rosa?
La Maglia Rosa non verrà più assegnata in base alla classifica a tempi ma verrà attribuita in base ad una classifica a punti. Per stilare questa graduatoria utilizzeremo la classifica assoluta della singola manifestazione ed assegneremo a ciascun biker il punteggio inverso rispetto alla sua posizione assoluta. La somma di tutti i punti guadagnati da ciascun biker, gara per gara, andrà a formare la classifica finale della Maglia Rosa. 

Per spiegarla meglio facciamo qualche esempio…

  • A Bottanuco si classificheranno (nella assoluta compresa di tutte le categorie sia maschile che femminile) 340 biker. Al vincitore assoluto andranno 340 punti, al secondo 339, al terzo 338 …. l’ultimo prenderà un punto solamente.
  • A Viadanica giungeranno al traguardo 280 biker. Al vincitore andranno 280 punti, al secondo 279, al terzo 278 …. l’ultimo biker giunto al traguardo prenderà un punto.
    La somma di ciascun punteggio acquisito gara per gara decreterà il vincitore assoluto del circuito Orobie Cup per la stagione 2018.

In questa classifica non ci saranno scarti di nessun tipo, tutti concorreranno alla stessa graduatoria (indipendentemente dalla categoria di appartenenza sia maschile che femminile). Ovviamente verrà penalizzato chi salterà qualche gara poichè non acquisirà nessun punto, rimanendo comunque in corsa per la classifica finale.

L’unico benefit i biker lo potranno “guadagnare” se e solo se completeranno tutte le gare del circuito. In pratica gli All Finisher, al termine della stagione, verranno “omaggiati” di 250 punti. Punti che potrebbero, secondo le nostre simulazioni, far compiere ai fedelissimi del circuito un salto decisivo nella classifica finale della maglia rosa

Che ne dite, vi piace questa novità per la stagione che sta per iniziare?

P.S.1 Ovviamente è bene precisare che questa classifica assoluta non “intacca” ne quella di Categoria (maglia rossa) ne quella dei Top Master (maglia gialla). Queste classifiche rimangono invariate, nelle regole, rispetto agli anni precedenti.

P.S.2 Nella Val Seriana Marathon, per la classifica maglia Rosa, verrà presa in considerazione solo la gara Classic.