Ebbene si dalla gara di Bottanuco torna la maglia rosa di Orobie Cup. Ritorna quindi la classifica a tempi già introdotta qualche anno fa nel circuito. Dopo averci pensato per tutto l’inverno ed aver trovato un’azienda supporter nell’iniziativa si è deciso di rimettere in palio questa ambita maglia. Forse la più bella, forse la più significativa.

Grazie a Vittoria Spa, che ha deciso di supportare questa speciale classifica, tutti i biker di tutte le categorie potranno ambire ad indossare questa fantastica t-shirt. Il regolamento è molto molto semplice. La classifica verrà stilata facendo semplicemente la somma dei tempi di ciascuna gara. Orobie Cup diventa cosi una vera corsa a tappe. I biker che non parteciperanno a tutte le gare non potranno concorrere a questa maglia. Potranno ovviamente ambire ad indossare le altre maglie del circuito: Top master o leader di categoria.

Con la gara di domenica prossima a Bottanuco si parte. Il primo biker ad indossare la maglia rosa sarà, per forza di cose, il vincitore della gara dell’isola bergamasca. Man mano che il circuito continuerà invece ci saranno sicuramente dei cambiamenti al vertice. Vuoi che il leader fori o che salti una gara ed il gioco è fatto. La maglia cambierà proprietario. Come ogni classifica che si rispetti alla fine del circuito il vincitore avrà assicurato un premio, premio ovviamente offerto da Vittoria Spa.

Per terminare l’argomento “classifica a tempi” è bene fin da subito specificare il regolamento:

  • Alla classifica concorrono tutti i biker iscritti alle gare del circuito Orobie Cup
  • La somma dei tempi viene effettuata dal nostro sistema di gestione delle classifiche. Solo questo fa fede per la stesura della classifica. Non si accettano contestazioni in merito ai tempi assegnati (Strava a me segna 18 secondi di meno!!!)
  • Il biker che non termina la gara (per qualsiasi motivo) verrà ovviamente escluso da tale classifica.
  • Nella gara del 01 maggio “ValSeriana Marathon” farà fede la classifica della gara “corta”.
  • La classifica verrà pubblicata il giorno successivo alla gara sul nostro sito web.
  • Il biker primo in classifica è obbligato ad indossare la maglia Rosa.

JUNIOR e MASTERJUNIOR

A Bottanuco gli atleti agonisti non possono partecipare essendoci una concomitanza con una gara Nazionale. Ovviamente questa limitazione non è voluta da OrobieCup ma è imposta dalla Federazione Ciclistica Nazionale. Quindi i biker Junior ed Open non potranno essere della partita domenica a Bottanuco. Attenzione però i giovani atleti MASTERJUNIOR invece possono correre. Chi sono costoro?

Presto detto. Sono a tutti gli effetti atleti JUNIOR per l’età ma che hanno staccato una tessera da MASTER. Da li la definizione MASTERJUNIOR. Questa biker possono partecipare perchè non sono ritenuti agonisti.

Per una questione di correttezza verso gli JUNIOR che hanno deciso di seguire il circuito e che domenica non potranno correre da Noi abbiamo deciso di “sospendere” per questa tappa la classifica di categoria. Gli atleti MASTERJUNIOR presenti a Bottanuco verranno premiati normalmente con i premi di categoria, senza “racimolare” punti per la classifica finale di Orobie Cup.